Aversa (Caserta) – La Polizia Locale di Aversa, guidata dal comandante colonnello Antonio Piricelli, membro del comitato di coordinamento della Terra dei Fuochi istituito presso la Prefettura di Napoli, presieduta dal Commissario di Governo, viceprefetto Ciro Silvestro, insieme ai militari dell’Esercito Italiano e al personale dell’Asl – Dipartimento di Prevenzione Unità Operativa Prevenzione sui luoghi di lavoro, è stata impegnata stamani in attività di contrasto alla Terra dei Fuochi.

È stata ispezionata un’azienda di circa 500 metri quadrati adibita a fabbrica di lavorazione di scarpe. Il luogo, situato nei pressi del cimitero di Aversa, veniva utilizzato per la lavorazione di suole e accessori per scarpe. All’interno dell’azienda sono stati identificati 12 dipendenti, alcuni dei quali si nascondevano nelle stanze, altri nell’area di stoccaggio e alcuni nei bagni per evitare i controlli. Dopo aver individuato le persone nascoste, sono emerse 6 persone che lavoravano “in nero”. In particolare, un dipendente è risultato essere assunto illegalmente e beneficiario del reddito di cittadinanza. Altri casi sono ancora in fase di verifica.

La rappresentante legale dell’azienda è stata denunciata per sfruttamento del lavoro nero, mancata compilazione dei registri di carico e scarico e inadempienze in materia di sicurezza sul lavoro. Le sanzioni ammontano a circa 6.000 euro. Poiché più del venti per cento del personale lavora in nero, gli atti saranno inviati all’Ispettorato del Lavoro per valutare la possibile sospensione dell’attività.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui