Il methotrexate è un farmaco neoplastico che appartiene alla classe degli antimetaboliti. Queste molecole interferiscono con la sintesi del DNA, inibendo la formazione dei nucleotidi che lo compongono. Il methotrexate viene utilizzato nel trattamento dei tumori, in quanto penetra nelle cellule e impedisce l’azione fisiologica dell’acido folico, elemento essenziale per la divisione e la maturazione cellulare. Viene impiegato anche nel trattamento di patologie caratterizzate da rapida moltiplicazione cellulare, come la psoriasi e l’artrite reumatoide.

Tuttavia, l’impiego del methotrexate nel trattamento di malattie infiammatorie è meno sicuro rispetto alla sua utilizzazione come chemioterapico. Nel corso degli anni si sono verificati gravi incidenti a causa di errori nella somministrazione del farmaco. Nei pazienti affetti da artrite reumatoide o psoriasi, la dose normale settimanale è di 10-15 mg, somministrata una volta a settimana. L’assunzione di dosi giornaliere può causare un sovradosaggio, talvolta con esito fatale per intossicazione da methotrexate.

Il sovradosaggio di methotrexate provoca la soppressione del midollo osseo, riducendo la produzione di cellule del sangue. Ciò può causare anemia, aumentando il senso di spossatezza fisica, ma anche leucopenia che rende il paziente più suscettibile alle infezioni e piastrinopenia che aumenta il rischio di emorragie. Dosi eccessive di methotrexate possono essere fatali a causa di sintomi neurologici come cefalea, nausea, vomito, crisi convulsive ed encefalopatia. Nelle donne in età fertile, l’uso di methotrexate è associato a embriotossicità e alla comparsa di malformazioni nel feto.

Nel caso di sovradosaggio, è efficace la somministrazione di acido folinico per contrastare la tossicità indotta dal methotrexate sull’apparato ematopoietico. È inoltre importante mantenere un’adeguata idratazione e l’urina alcalina per evitare la precipitazione del farmaco e dei suoi metaboliti nei tubuli renali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui