Il fenomeno dell’esterovestizione dei veicoli stranieri utilizzati da residenti in Italia è molto diffuso, in particolare nella provincia di Napoli. Secondo i dati del Registro Reve, gestito dal Pra dell’ACI, sono oltre 53mila le targhe straniere annotate, di cui il 65,6% circola proprio nella provincia partenopea.

La Campania conta complessivamente 36.915 veicoli registrati al Reve, che rappresentano il 69% del totale nazionale. Questo fenomeno ha attirato l’attenzione della Commissione giuridica dell’Automobile Club Napoli, presieduta dal procuratore generale di Napoli Luigi Riello, che ha presentato delle proposte conclusive al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Il Ministro ha assicurato la possibilità di fornire alle polizie municipali i dati necessari del Ced-Sdi, il sistema informatico interforze, per contrastare efficacemente questo problema. L’obiettivo è quello di combattere l’uso improprio dei veicoli stranieri da parte dei residenti italiani, che spesso li utilizzano per eludere le normative italiane in materia di tasse e assicurazioni.

La rivista Mondoauto, diretta da Antonio Coppola, dedica un ampio servizio a questo fenomeno, evidenziando l’importanza delle proposte della Commissione giuridica dell’Automobile Club Napoli per contrastare l’esterovestizione dei veicoli.

È fondamentale adottare misure efficaci per garantire che i veicoli stranieri utilizzati in Italia rispettino le normative italiane e contribuiscano al sistema nazionale di tasse e assicurazioni. L’accesso delle polizie municipali ai dati del Ced-Sdi rappresenta un passo avanti verso questo obiettivo, permettendo un controllo più accurato e una maggiore trasparenza su questa pratica diffusa.

In conclusione, è necessario combattere l’esterovestizione dei veicoli stranieri utilizzati da residenti italiani per garantire un sistema equo e trasparente. Le proposte presentate dalla Commissione giuridica dell’Automobile Club Napoli rappresentano un importante punto di partenza per contrastare efficacemente questo fenomeno. La collaborazione tra le istituzioni e l’adozione di misure concrete sono fondamentali per salvaguardare l’integrità del sistema italiano di tasse e assicurazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui