SALERNO. I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno hanno effettuato un importante intervento nel settore alimentare, sequestrando due quintali di alimenti e chiudendo due attività commerciali. Il valore complessivo dei prodotti sequestrati è stato stimato intorno ai 792mila euro. Durante i controlli, sono state riscontrate varie violazioni igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza di insetti infestanti, una pulizia carente, umidità diffusa e problemi strutturali come soluzioni di continuità sulle pareti e l’assenza di spogliatoi per il personale. Inoltre, è stato riscontrato che oltre due quintali di alimenti, tra cui prodotti ittici e carne, non erano accompagnati dalle necessarie indicazioni di tracciabilità.
I controlli si sono estesi anche alla provincia di Benevento, dove è stato sequestrato un quantitativo di dieci chili di alimenti non tracciati in un bar. La responsabile legale è stata diffidata affinché provveda alla risoluzione delle criticità riscontrate, che fortunatamente sono state di lieve entità. Il valore degli alimenti sequestrati in questa circostanza ammonta a 5mila euro, e sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 3mila euro.
Inoltre, tre persone sono state segnalate alle autorità amministrative per gli ulteriori provvedimenti del caso. Questo intervento delle forze dell’ordine dimostra l’importanza di garantire la sicurezza alimentare e il rispetto delle normative igienico-sanitarie. Solo attraverso controlli attenti e rigorosi è possibile tutelare la salute dei consumatori e garantire la qualità dei prodotti presenti sul mercato.
È fondamentale che gli esercenti commerciali si impegnino a garantire la massima attenzione alla pulizia e all’igiene degli ambienti di lavoro, nonché alla corretta tracciabilità dei prodotti. Solo così sarà possibile evitare situazioni di pericolo per la salute pubblica e conseguenti provvedimenti restrittivi come il sequestro degli alimenti o la chiusura delle attività.
Le autorità competenti continueranno a vigilare con attenzione su tutto il territorio, al fine di prevenire e reprimere ogni forma di frode e violazione delle normative igienico-sanitarie nel settore alimentare. La sicurezza alimentare è un diritto fondamentale dei cittadini e un obbligo per tutti coloro che operano nel settore.