La Guardia di Finanza di Mondragone ha eseguito un decreto di applicazione di misure cautelari reali nei confronti di una società che gestisce importanti strutture alberghiere nei comuni di Castel Volturno, Gricignano di Aversa e Caserta. Queste misure sono state emesse dal gip del Tribunale di Napoli Nord su richiesta della Procura aversana, a causa di plurime violazioni fiscali commesse dalla società.

I beni, il denaro e i valori nella disponibilità della società e del suo rappresentante legale sono stati sottoposti a sequestro preventivo per un valore complessivo di oltre 2 milioni di euro. Queste somme sono considerate proventi diretti o indiretti dell’evasione fiscale commessa dalla società.

Le indagini svolte dal 2014 al 2020 hanno permesso di scoprire un’ingente evasione fiscale commessa dalla società. Questa evasione è stata realizzata attraverso operazioni che hanno consentito alla società di aumentare il valore del proprio patrimonio aziendale, contemporaneamente riducendo i debiti verso i finanziatori, come intermediari bancari e soci.

Secondo quanto emerso dalle indagini, la società alberghiera avrebbe svalutato in modo arbitrario ed unilaterale i debiti verso gli istituti di credito, derivanti dalla concessione di mutui e prestiti, per un valore superiore a 11 milioni di euro. Inoltre, avrebbe omesso di corrispondere interessi passivi per oltre 2,5 milioni di euro a un socio, grazie alla compiacente rinuncia di quest’ultimo.

In questo modo, la società avrebbe cancellato “gratuitamente” dai propri registri contabili debiti per un totale di 13,5 milioni di euro, aumentando contemporaneamente il proprio valore aziendale. Utilizzando artifici contabili, avrebbe reso neutre in termini fiscali tutte le operazioni effettuate, evitando così qualsiasi forma di tassazione.

Questo caso evidenzia l’importanza di un’attenta vigilanza da parte delle autorità fiscali per contrastare l’evasione fiscale e garantire un corretto adempimento degli obblighi tributari da parte delle aziende. La Guardia di Finanza continuerà a svolgere le proprie indagini per fare luce su casi simili e assicurare che le violazioni fiscali vengano punite adeguatamente.

Articolo precedenteOperazioni di controllo nella Terra dei Fuochi: risultati significativi a Pomigliano d’Arco, Casoria e Cicciano
Articolo successivoIncidente sul lavoro a Scafati: giovane operaio cade da un’impalcatura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui