Giuseppe Turco, un giovane di 18 anni, è stato ucciso venerdì 30 giugno 2023 durante una rissa a coltellate. Il tragico evento si è verificato a Casal di Principe, nella provincia di Caserta, nella piazza Villa, uno dei luoghi più frequentati del paese. La vittima è stata portata in condizioni critiche alla clinica “Pineta Grande” di Castel Volturno, dove i medici hanno purtroppo constatato il suo decesso. Il ragazzo è stato colpito da almeno 8 coltellate. La Procura ha immediatamente avviato le indagini per catturare i responsabili.
Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, l’aggressore di Turco, dopo una discussione accesa presumibilmente legata a una ragazza, avrebbe estratto un coltello colpendo ripetutamente la vittima, causandone la morte.
Il Sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, ha rilasciato alcune dichiarazioni importanti attraverso il suo profilo ufficiale su Facebook: “Quanto accaduto ieri sera in Piazza Villa ci lascia sgomenti. La morte di un ragazzo di 17 anni per mano di un altro giovane è una di quelle notizie che non vorremmo mai sentire. Non conosciamo ancora la dinamica di questo grave fatto di sangue; sappiamo che la Magistratura e le Forze dell’Ordine stanno lavorando per definire e chiarire le modalità che hanno portato a questa tragica conclusione. Esprimiamo la nostra costernazione e la nostra vicinanza alla comunità di Villa Literno, a cui apparteneva la vittima, e alla sua famiglia. Nel frattempo, ho già inviato ai responsabili dell’Ordine pubblico, che già svolgono un importante lavoro sul territorio, la richiesta di fare un ulteriore sforzo per garantire presidi permanenti nei luoghi di maggiore affluenza giovanile. Inoltre, ho convocato una riunione straordinaria per lunedì con le organizzazioni giovanili, per riflettere su quanto accaduto e valutare la possibilità, con la collaborazione di tutti, di mettere in campo adeguate iniziative socio-culturali in grado di prevenire fenomeni di questo tipo”.
Questo triste episodio mette in luce la necessità di una maggiore sicurezza nei luoghi pubblici frequentati dai giovani. È fondamentale che le istituzioni e le forze dell’ordine si impegnino per garantire la presenza costante di presidi di sicurezza, al fine di prevenire situazioni di violenza come quella che ha causato la morte di Giuseppe Turco. Inoltre, è importante promuovere iniziative socio-culturali volte a sensibilizzare i giovani sui pericoli della violenza e a promuovere un clima di pacifica convivenza nella comunità.
La morte di Giuseppe Turco rappresenta una tragedia che colpisce profondamente l’intera comunità di Casal di Principe e richiede un’azione concreta da parte delle autorità competenti per garantire la sicurezza dei cittadini. Speriamo che la giustizia venga fatta e che episodi simili possano essere prevenuti in futuro.