Tragedia sul Sentiero degli Dei, nella splendida costiera amalfitana. Un’escursionista è stata ritrovata senza vita dopo essere precipitata in un burrone nella località di Nocelle, nel comune di Positano. Le operazioni di soccorso sono state avviate immediatamente, con l’arrivo dell’elicottero del 118, il Felix 2 di Salerno, che ha sorvolato l’area per permettere ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania di raggiungere il punto in cui l’uomo è stato localizzato, all’interno di un burrone alto circa cento metri.
Le operazioni di ricerca e soccorso sono state coordinate dal personale della Centrale Operativa Territoriale del 118 di Salerno e Napoli, che ha chiamato anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori con il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) per fornire ulteriore supporto. Dopo un’ora di volo, l’elicottero del 118 è dovuto rientrare per rifornimento, ma è atteso l’arrivo di un altro elicottero, il “Drago” dei caschi rossi, per continuare le complesse ricerche.
Purtroppo, nonostante gli sforzi dei soccorritori, la donna è stata trovata priva di vita. Una tragedia che getta un’ombra sul Sentiero degli Dei, uno dei percorsi più affascinanti e suggestivi della costiera amalfitana. Questo sentiero, che si snoda tra panorami mozzafiato e vedute spettacolari sul mare, attira ogni anno migliaia di escursionisti e appassionati di trekking da tutto il mondo.
La sua bellezza, però, non deve far dimenticare i pericoli e le insidie che possono nascondersi lungo il cammino. È fondamentale prendere tutte le precauzioni necessarie prima di intraprendere il Sentiero degli Dei: informarsi sulle condizioni meteorologiche, indossare l’abbigliamento e l’attrezzatura adeguati, e soprattutto, seguire le indicazioni e le norme di sicurezza.
Speriamo che questa tragedia serva da monito e da incentivo per una maggiore attenzione e consapevolezza da parte di tutti coloro che scelgono di percorrere il Sentiero degli Dei. La natura è meravigliosa, ma può essere anche imprevedibile e pericolosa. Rispettiamola e godiamone, ma sempre con la massima prudenza e responsabilità.