La Questura ha disposto, nel Comune di Cervinara, dei servizi straordinari chiamati “Alto impatto”, volti principalmente a contrastare i reati contro il patrimonio. Questa decisione è stata presa durante una riunione di coordinamento delle Forze di Polizia presieduta dal Prefetto Paola Spena.
Durante queste attività, è stato sorpreso alla guida di un veicolo un uomo di 53 anni, residente del luogo, che non possedeva la patente di guida in quanto gli era stata ritirata a causa dell’applicazione nei suoi confronti di una misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Di conseguenza, il 53enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato previsto dall’articolo 73 del Decreto Legislativo 159/2011 (codice antimafia). Lo scorso anno, a quest’uomo era stata applicata la misura di prevenzione dopo che era stato rilasciato dal carcere per aver scontato una condanna di 23 anni per omicidio commesso a Cervinara negli anni ’90, periodo in cui era considerato parte di un clan camorristico.
Oltre a questa denuncia, sono stati ottenuti i seguenti risultati complessivi:
– Controllati 224 veicoli;
– Identificate 322 persone, di cui 52 con precedenti penali;
– Effettuati 43 controlli su persone sottoposte agli arresti domiciliari;
– Controllate 9 persone soggette a misure di prevenzione (libertà vigilata, sorveglianza speciale, libertà controllata);
– Contestate 2 violazioni al codice della strada;
– Controllati 2 esercizi commerciali;
– Notificati 4 avvisi orali;
– Effettuati 2 sequestri amministrativi di veicoli;
– Ritirate 2 patenti di guida.
Questi servizi continueranno nei prossimi giorni con cadenza periodica e interesseranno anche altri territori della provincia considerati sensibili.