Operazione Bags Leather: attenuate le misure cautelari per due indagati accusati di autoriciclaggio ed emissione di fatture false. Uno degli indagati, A.D.S, è stato sottoposto agli arresti domiciliari e difeso dall’avvocato Raffaele Tecce, mentre l’altro indagato, F.O., difeso dall’avvocato Ennio Napolillo, è tornato in libertà dopo che i giudici del tribunale del Riesame hanno annullato l’ordinanza. In questo modo, le misure cautelari emesse nei confronti dei 12 indagati sono state tutte attenuate.

Le indagini, condotte dal Reparto di Solofra su delega del pm Vincenzo Russo, hanno permesso di individuare un’organizzazione criminale che, attraverso una rete di imprese “cartiere” operanti nel settore conciario di Solofra, emetteva fatture per operazioni inesistenti nei confronti di aziende reali. Gli inquirenti, attraverso indagini bancarie, hanno individuato flussi finanziari di ingenti somme di denaro, oltre 10 milioni di euro, che sono stati sequestrati con l’obiettivo di essere confiscati come profitto dei reati di riciclaggio ed autoriciclaggio. Queste somme di denaro transitavano sui conti correnti per poi essere prelevate in contanti dagli stessi soggetti che risultavano essere legali rappresentanti o titolari delle aziende fantasma.

Tutto è iniziato da un controllo effettuato dai carabinieri di Solofra a Tavernola San Felice nel settembre del 2021. In quella circostanza, i militari hanno notato tre soggetti con un comportamento sospetto nei pressi dell’ufficio postale. I tre sono stati identificati e fermati con diverse centinaia di euro.

Quest’operazione dimostra l’importanza delle indagini e della collaborazione tra le forze dell’ordine e la magistratura per contrastare fenomeni criminali come l’autoriciclaggio ed il riciclaggio. È fondamentale individuare e punire coloro che si avvalgono di aziende fittizie per commettere reati finanziari, danneggiando l’economia e la legalità del sistema imprenditoriale. Grazie all’operazione Bags Leather, si è riusciti ad attenuare le misure cautelari per due degli indagati coinvolti, ma l’inchiesta continua per fare piena luce su questa organizzazione criminale e assicurare alla giustizia tutti i responsabili.

Articolo precedenteLa terribile storia della Saponificatrice di Correggio: il lato oscuro di Leonarda Cianciulli
Articolo successivoLa tragedia sul Sentiero degli Dei: un monito per la sicurezza a Positano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui