Nel corso della giornata di oggi, sabato 1 luglio, si è verificato un intervento di salvataggio da parte della Guardia Costiera. Alle 08.15, la Guardia Costiera ha ricevuto una segnalazione telefonica da un privato riguardante due diportisti in difficoltà a bordo di un’imbarcazione, a circa un miglio di distanza dalla zona Vallone ad Agropoli.
L’imbarcazione si trovava in pericolo a causa delle avverse condizioni meteo marine e di un’avaria al motore principale, che impediva ai diportisti di fare autonomamente ritorno a riva utilizzando solo il motore ausiliario.
Dopo aver verificato la segnalazione, è stata prontamente inviata la motovedetta SAR CP 2111 per assistere i due diportisti. Una volta raggiunta l’imbarcazione in difficoltà, i membri dell’equipaggio hanno verificato le condizioni di salute dei diportisti e la buona galleggiabilità dell’imbarcazione. Successivamente, hanno fornito assistenza fino al ritorno in porto in totale sicurezza.
Grazie all’intervento tempestivo della Guardia Costiera, i due diportisti sono stati salvati e l’imbarcazione è stata riportata a terra senza ulteriori problemi. Questo evento evidenzia l’importanza di segnalare tempestivamente situazioni di emergenza in mare e di affidarsi ai professionisti della Guardia Costiera per garantire la sicurezza di tutti coloro che si trovano in mare.