Soccorso di due diportisti in difficoltà al largo di Agropoli: l’importanza della sicurezza in mare

Nella mattinata di oggi, alle 08:15, la Guardia Costiera ha ricevuto una segnalazione telefonica da un cittadino che ha avvertito di due diportisti in difficoltà su un’imbarcazione situata a circa un miglio di distanza dalla zona Vallone ad Agropoli. A causa delle avverse condizioni meteo marine e di un’avaria al motore principale, l’imbarcazione stava allontanandosi pericolosamente dalla costa e non riusciva a fare autonomamente rientro con il solo motore ausiliario.

Immediatamente è stato disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 2111 per soccorrere i due diportisti. L’imbarcazione di soccorso ha raggiunto l’imbarcazione in difficoltà e ha verificato le condizioni di salute dei diportisti e la buona galleggiabilità dell’imbarcazione. Successivamente, la motovedetta ha fornito assistenza ai diportisti, accompagnandoli in sicurezza fino al rientro in porto.

La Capitaneria di Porto sottolinea l’importanza che tutti i diportisti effettuino una costante verifica delle condizioni del proprio mezzo e delle condizioni meteo marine in atto durante la giornata. Questo è fondamentale per garantire la sicurezza delle attività nautiche e prevenire situazioni di pericolo. Infatti, la mancata attenzione a queste verifiche può portare a situazioni rischiose come quella vissuta dai due diportisti di oggi.

L’intervento della Guardia Costiera fa parte dei compiti istituzionali attribuiti al Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera. Il servizio SAR (Ricerca e Soccorso) è organizzato in modo da assicurare la disponibilità di un assetto navale specializzato per gli interventi di soccorso 24 ore su 24, senza interruzioni. In particolare, l’operazione MARE SICURO 2023 prevede un’intensificazione delle attività in mare per garantire la sicurezza della navigazione e della balneazione, come avviene ogni anno.

La Guardia Costiera svolge un ruolo fondamentale nella tutela delle persone in mare e nella prevenzione di situazioni di pericolo. È importante che tutti i diportisti siano consapevoli delle proprie responsabilità e adottino tutte le precauzioni necessarie per godere in sicurezza delle attività nautiche. Solo così si potranno evitare incidenti e garantire la tranquillità di tutti coloro che scelgono di trascorrere del tempo sul mare.

Articolo precedenteEmergenza peste suina nel Vallo di Diano: sospensione temporanea dell’abbattimento e risorse per gli allevatori
Articolo successivoIncidente stradale a Spinazzo: un ferito e danni ingenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui