Una storia commovente da raccontare è accaduta lungo la statale 90 delle Puglie, poco prima del carcere Campanello ad Ariano Irpino. Gli animali hanno dimostrato di avere un’anima e ci sono le prove. Un tasso è stato investito e si è ferito al centro della strada. Un suo simile si è affannato per soccorrerlo e metterlo in salvo, cercando di evitare un ulteriore investimento che avrebbe potuto essere fatale per la piccola bestiola.
La scena è stata ripresa da un automobilista di passaggio, Peppino Modugno, una persona sensibile e amante degli animali. Egli ha provveduto a mettere in sicurezza il tasso per evitare che altre auto o camion potessero travolgerlo ulteriormente e ucciderlo. L’incredibile tenerezza con cui il tasso scampato all’investimento ha cercato disperatamente di trascinare l’altro tasso, finito suo malgrado contro un veicolo, è davvero commovente.
Qualche ora più tardi i due animali si sono dileguati, segno che il tasso ferito si è salvato. Questa è sicuramente una bellissima notizia! Peppino Modugno ha raccontato: “Era vivo, aveva una ferita ma evidentemente era solo stordito dopo l’impatto. Non immaginate cosa ha fatto per rianimarlo anche dopo averlo portato in un terreno, fuori dalla carreggiata. È stata una scena che ci ha davvero intenerito. Ero con mia moglie in auto e stavamo tornando da Montella poco prima della mezzanotte.”
Questa storia dimostra ancora una volta l’amore e la compassione che gli animali possono provare l’uno per l’altro. Sono creature meravigliose che meritano il nostro rispetto e la nostra protezione. Speriamo che il tasso ferito si riprenda completamente e possa continuare a vivere la sua vita serena, grazie all’aiuto di persone come Peppino Modugno, che si sono prese cura di lui in un momento di grande bisogno.