Il ragazzino di 15 anni scomparso nel primo pomeriggio da una spiaggia libera di Maccarese, nel litorale nord di Fiumicino, è stato ritrovato dopo circa tre ore. L’intervento tempestivo della Guardia Costiera, delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, dei volontari e anche di alcuni giornalisti di “Chi l’ha visto” e della conduttrice Federica Sciarelli, presenti nella zona, è stato fondamentale.
Le ricerche sono iniziate dopo una segnalazione giunta dal 112 e sono state effettuate sia via mare con l’unità SAR di turno, sia a terra da parte di Locamare Fregene e della squadra Mare Sicuro della Guardia Costiera. I vigili del fuoco hanno collaborato con un elicottero già presente in zona e hanno messo in allerta il battello con sommozzatori da Riva di Traiano.
Durante le ricerche, intorno alle 16, il ragazzo è stato notato sulla spiaggia di Palidoro davanti all’ospedale “Bambino Gesù” da Federica Sciarelli, che è rimasta con lui mentre arrivavano i genitori. Il minore, che sembra aver perso l’orientamento, ha percorso a piedi un lungo tratto di circa cinque chilometri lungo la costa verso nord. Fortunatamente, si trova in buone condizioni.
È importante sottolineare anche la collaborazione degli addetti al salvamento sulla costa, ai quali è stata inviata la foto del ragazzo tramite WhatsApp. Grazie a tutti gli sforzi congiunti, il ragazzino è stato ritrovato sano e salvo, dimostrando ancora una volta l’efficacia delle operazioni di ricerca e salvataggio in mare.