La situazione del traffico nella zona portuale e lungo il viadotto Gatto è diventata insopportabile, afferma il consigliere comunale di Oltre, Donato Pessolano. Come già denunciato in passato, il problema si è aggravato negli ultimi anni. Il traffico nella zona portuale sta diventando un peso per i residenti e sta rendendo il viadotto Gatto e le strade circostanti poco sicure, oltre a causare inquinamento ambientale e acustico che supera i limiti di tollerabilità. Tutto ciò accade in modo cronico, di fronte alla totale inattività delle autorità competenti.
Si verificano lunghe code e pericolosi ingorghi all’incrocio con via Benedetto Croce e nel Rione Olivieri. Spesso i camion si fermano vicino alla fermata degli autobus di via Ligea, bloccando il transito dei veicoli verso Salerno, come già segnalato diverse volte. Inoltre, i camion, scoraggiati dal traffico, girano a sinistra in direzione di Cava de’ Tirreni, violando le regole vigenti e peggiorando ulteriormente la già precaria situazione della viabilità sulla strada nazionale. È necessaria una migliore organizzazione del traffico in entrata e in uscita nell’area portuale, che già di per sé è carente.
È senza dubbio necessaria una coordinazione tra la polizia doganale, competente per il traffico interno ed esterno dei camion, e la Polizia Municipale nei punti critici come le rotatorie e gli incroci, applicando eventuali sanzioni per scoraggiare l’inquinamento acustico e le violazioni. Per questo motivo, mi rivolgo al Prefetto affinché si impegni a ripristinare un maggiore ordine nell’area.