Porta Ovest: richiesta di riesame dell’infrastruttura a Salerno

L’onorevole Pino Bicchielli, vice presidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati, ha presentato un’interrogazione parlamentare ai Ministri delle infrastrutture e dei trasporti, della cultura e dell’ambiente e della sicurezza energetica per chiedere un riesame dell’intera rete infrastrutturale di Porta Ovest a Salerno. Negli anni si sono verificate numerose problematiche legate a questa infrastruttura, e secondo Bicchielli è necessario accelerare i tempi di apertura e garantire la massima sicurezza ai cittadini.

Porta Ovest è stata presentata come la soluzione per la viabilità a Salerno, ma l’amministrazione comunale non è riuscita ad avviare seriamente opere strategiche per il territorio. Tuttavia, l’onorevole Bicchielli ha dichiarato che il governo nazionale farà la sua parte.

Nell’interrogazione si fa riferimento a diversi problemi riscontrati nell’area di Porta Ovest, come l’alluvione del 1954, il crollo della volta di una galleria e le frane causate dalla natura geologica del costone dell’Olivieri. Inoltre, si sono registrate crepe e fessurazioni in numerosi fabbricati del quartiere Canalone e dell’area posta al di sotto del viadotto Gatto. Recentemente, è stata evacuata una palazzina lungo via Ligea a causa di fessurazioni profonde e crepe che mettono a rischio il crollo dell’edificio.

Sono stati anche segnalati danni alle fondazioni del ponte dell’Olivieri e accertamenti per verificare la tenuta del costone. I lavori di consolidamento hanno coinvolto anche l’area di San Leo, che custodisce il patrimonio storico e artistico di Salerno. Tuttavia, l’opera è fortemente contestata dai residenti per l’invasività e l’impatto ambientale.

L’interrogazione chiede ai Ministri se sono a conoscenza di questi problemi e quali iniziative urgenti intendono assumere per garantire la sicurezza delle strutture, valutare i rischi idrogeologici e proteggere i beni storici e culturali presenti nelle aree interessate dai lavori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui