Rifiuti abbandonati in una strada di Frignano: una situazione critica per l’ambiente. Divani, materassi, copertoni, mobili rotti e persino amianto: sono queste le scoperte fatte dai volontari della Dea (Difesa eco ambientale) e dagli osservatori civici della Campania durante un servizio di monitoraggio.

Il cumulo di spazzatura è stato trovato lungo un tratto di strada di via Croce di Aprano, dove è stata riscontrata una diffusa criticità ambientale a causa del continuo abbandono, degli incendi e dello smaltimento di materiali di varia natura che da alcuni anni interessa questa strada. Sono presenti anche diverse carcasse di frigoriferi, grandi pneumatici di camion, numerose guaine bituminose, lamiere grecate di tettoie, alcune taniche contaminate da prodotti fitosanitari, materassi, cassoni in plastica per frutta e molti altri materiali ad alto rischio di incendio.

Questa situazione rappresenta un grave danno per l’ambiente e per la salute dei cittadini. L’abbandono indiscriminato di rifiuti comporta la diffusione di agenti inquinanti nell’aria e nel terreno, mettendo a rischio la biodiversità e la qualità della vita delle persone che vivono in quest’area.

È necessario che le autorità competenti intervengano al più presto per risolvere questa problematica. È fondamentale promuovere una corretta gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata e il potenziamento dei servizi di smaltimento. Inoltre, è importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di rispettare l’ambiente e di evitare l’abbandono dei rifiuti.

Solo attraverso un impegno concreto da parte di tutti sarà possibile preservare l’ambiente e garantire un futuro sostenibile per le generazioni future. Non possiamo permettere che la nostra terra diventi una discarica a cielo aperto. È responsabilità di ognuno di noi tutelare e valorizzare il nostro territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui