L’allarme per le ondate di calore è stato diramato dalla Protezione Civile della Regione Campania, in seguito all’emanazione di un avviso da parte del Ministero della Salute e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. L’obiettivo è prevenire gli effetti negativi che l’aumento delle temperature può avere sulla salute dei cittadini.

Nella giornata di domani, domenica 9 luglio, la città di Napoli si troverà in una condizione di pre-allerta, con condizioni metereologiche classificate come bollino Giallo. Durante le ore più calde della giornata, la temperatura potrà raggiungere i 37 gradi. In questi casi, le categorie più a rischio sono gli anziani, i neonati e i bambini, le donne in gravidanza, i malati cronici e le persone senza fissa dimora.

La Sala Operativa della Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire di casa tra le 11 e le 18, di mantenere un’adeguata idratazione bevendo molto, di consumare frutta fresca e indossare indumenti leggeri. È importante anche evitare l’attività fisica e cercare di limitare l’uso dell’automobile o evitarla del tutto durante le ore più calde della giornata. È fondamentale prestare attenzione ai bambini, assicurandosi che siano in luoghi ben areati, non esposti al sole e che bevano a sufficienza. Anche gli animali domestici devono essere tenuti sotto controllo.

L’obiettivo di queste raccomandazioni è proteggere la popolazione dalle conseguenze negative delle ondate di calore. È importante seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile e adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare rischi per la salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui