Weekend di traffico intenso sulle strade della provincia di Salerno. Ieri e anche oggi si sono verificate lunghe code alla barriera di Mercato San Severino in direzione sud. Anche sulla strada Napoli-Salerno c’è stato traffico intenso.
Per molti è iniziata la stagione delle vacanze estive, che si traduce in domeniche di spostamenti verso il mare e gite fuori porta. Anche la Costiera Amalfitana è stata letteralmente presa d’assalto, anche se molti hanno preferito utilizzare le vie del mare. Ci sono state code anche sulla strada Aversana in direzione Paestum e Cilento, con rallentamenti anche sulla strada litoranea.
Tutto ciò in una giornata caratterizzata da ondate di calore, tanto che è stato emesso un avviso giallo per le condizioni meteorologiche. In particolare, nella giornata di oggi, domenica 9 luglio, sono previste temperature che potranno raggiungere, nelle ore più calde, i 37 gradi nella città di Salerno e nelle altre città della Campania.
In queste situazioni, le fasce di popolazione più a rischio sono gli anziani, i neonati e i bambini, le donne in gravidanza, i malati cronici e le persone senza fissa dimora. La sala operativa della Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire tra le 11 e le 18, di bere molta acqua per mantenere una corretta idratazione, di consumare frutta fresca e indossare abiti leggeri, oltre ad evitare l’attività fisica.
Si consiglia di limitare l’uso dell’automobile o di evitarla per lunghi tragitti nelle ore più calde della giornata e di prestare attenzione ai bambini, assicurandosi che siano in luoghi ben ventilati, non esposti al sole e che bevano a sufficienza. Bisogna anche prestare attenzione agli animali domestici.