La Provincia di Benevento ha preso dei provvedimenti per tutelare i Giardini della Villa dei Papi. Il Dirigente del Settore Patrimonio ha deciso di realizzare una nuova recinzione lunga circa 750 metri, al fine di proteggere il parco dagli attacchi dei cinghiali. Questi animali sono stati avvistati più volte nel parco e, per evitare che si spostino in una vasta area adiacente alla Villa dei Papi, è stata richiesta anche una bonifica da parte del proprietario.
A maggio scorso, sono state posizionate delle trappole nei Giardini per catturare i cinghiali, ma senza successo. Questi animali, nonostante la presenza delle trappole, si sono avventurati più volte nel parco, frequentato da numerosi cittadini. Per garantire la sicurezza del pubblico, è stata decisa la chiusura dei Giardini fino al completamento dei lavori di manutenzione della recinzione e di altre misure di sicurezza.
Il Settore Patrimonio della Provincia ha comunicato che i lavori di protezione della recinzione saranno completati entro la fine di questa settimana e si prevede di riaprire il Parco a partire dal 17 luglio. Il Presidente della Provincia, Nino Lombardi, ha accolto con soddisfazione la notizia, sottolineando l’importanza di garantire la sicurezza di un patrimonio pubblico così prestigioso e suggestivo.