La scorsa settimana è stata intensa per i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro impegnati nell’Operazione Mare Sicuro. Sono stati effettuati numerosi controlli sugli stabilimenti lungo tutto il litorale, da Pisciotta a Sapri, al fine di verificare il rispetto dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare e prevenire reati contro il demanio.

Tra questi controlli, sono stati individuati 3 stabilimenti che occupavano una porzione di demanio marittimo con lettini e ombrelloni ben oltre quella concessa. Più di 1100 metri quadrati di spiaggia nei comuni di Centola e San Giovanni a Piro sono stati sgomberati dai militari e restituiti al pubblico, mentre i responsabili delle strutture sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per l’occupazione abusiva senza le necessarie autorizzazioni. Inoltre, è stata comminata una sanzione di 1032 euro per la mancata presenza di un locale di primo soccorso e delle relative attrezzature presso la struttura balneare.

In mare, è stata intensificata la presenza nel fine settimana nelle aree maggiormente affollate di imbarcazioni da diporto e all’interno dell’Area Marina Protetta, al fine di vigilare sul rispetto della nuova Ordinanza in materia di locazione e noleggio. Il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Camerota ha elevato 5 verbali amministrativi per ancoraggio non consentito, violazioni in materia di noleggio e mancanza dei documenti di bordo, per un totale di 500 euro di sanzioni.

L’Operazione Mare Sicuro si conferma quindi fondamentale per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme sulle spiagge e in mare. I militari continuano ad impegnarsi per tutelare il patrimonio pubblico e garantire una corretta fruizione del territorio marittimo.

Articolo precedenteUn esperimento unico: l’invecchiamento sottomarino dei liquori a Mondragone
Articolo successivoIl mistero dell’acqua verde nel Golfo di Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui