Truffe agli anziani, carabinieri in campo per aiutare la prevenzione

I carabinieri della Compagnia di Caserta sono scesi in campo per contrastare le truffe agli anziani. Nella giornata di ieri, presso la chiesa della Madonna di Lourdes, hanno incontrato numerose persone anziane, fornendo loro preziosi consigli per evitare di cadere vittima di raggiri.

Il Comandante della Stazione Carabinieri di Caserta, Antonio Coppola, ha fornito utili suggerimenti come ad esempio aprire la porta solo a persone direttamente conosciute e non a sconosciuti, anche se vestono l’uniforme o si presentano come dipendenti di aziende di pubblica utilità. Nessun ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette o per sostituire banconote false date erroneamente. È importante telefonare all’azienda per verificare se il personale è stato mandato da loro.

Durante operazioni di prelievo o versamento in banca o in ufficio postale, è consigliabile farsi accompagnare e evitare di effettuare transazioni nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate. Durante il tragitto, non fermarsi con sconosciuti e non farsi distrarre. L’utilizzo del bancomat deve avvenire con prudenza, evitando di operare se osservati.

È importante anche dare consigli ai figli, nipoti e parenti stretti. Non lasciare soli gli anziani e farsi sentire più volte al giorno. Interessarsi ai loro problemi quotidiani e ricordare loro di evitare di fermarsi a parlare con sconosciuti e di adottare ogni cautela necessaria. In caso di dubbio, è importante chiedere aiuto anche al vicino di casa. È fondamentale scambiare quattro chiacchiere con le persone anziane che abitano nello stesso condominio o vicini di casa, per farli sentire meno soli e rendere loro più sicuri. Segnalare al 112 ogni circostanza anomala o sospetta che coinvolga anziani che abitano accanto.

I carabinieri sono impegnati nella tutela degli anziani e nella prevenzione delle truffe. È importante diffondere queste informazioni e adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare di cadere vittima di raggiri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui