I blackout sono tornati nel cuore di Sorrento proprio durante l’alta stagione turistica. Da diversi giorni, durante le ore serali, abitazioni, ristoranti, bar e negozi di una parte della città si ritrovano al buio. Le conseguenze sono molteplici: clienti che se ne vanno senza pagare perché i terminali di pagamento non funzionano senza energia elettrica, cibo e alimenti che rischiano di andare a male e finire nella spazzatura, internet e telefoni fuori servizio, elettrodomestici danneggiati e disagi vari.
Questi problemi si sono verificati già durante il weekend scorso, in particolare nel pomeriggio di sabato, quando l’elettricità è saltata in una parte dei vicoletti della zona antica di Sorrento, coinvolgendo anche il corso Italia.
“Abbiamo iniziato con brevi interruzioni fino a due ore martedì sera”, spiega il proprietario di un pub. “Finché c’era luce naturale, siamo riusciti a tamponare la situazione, ma con il calare della sera la situazione è diventata insostenibile e molti clienti hanno deciso di andarsene”.
Oltre a perdere clienti, c’era anche il rischio di danneggiare le attrezzature a causa degli sbalzi di tensione. “Martedì abbiamo avuto ben 5 blackout, l’ultimo dei quali si è risolto solo alle 22:30”, conferma l’esercente. “Purtroppo, le segnalazioni al fornitore di energia non hanno dato risultati, tanto che è stato attivato un sistema di risposta automatica che indicava il ripristino alle 3 del mattino e alcuni colleghi hanno preferito chiudere”.
Si tratta quindi di una situazione difficile. “Purtroppo, come già accaduto in passato, ci troviamo di fronte al problema dell’energia elettrica che va e che viene nel centro storico”, sottolinea il presidente di Confcommercio Sorrento, Vincenzo Ercolano. “I blackout continui durante il periodo di alta affluenza turistica causano danni ingenti agli esercenti. Dopo numerose proteste, E-distribuzione era intervenuta all’inizio dell’anno per risolvere il problema, ma evidentemente qualcosa è andato storto”.
Si ritiene che la causa dei blackout sia un eccesso di domanda determinato dall’aumento delle temperature e dall’accensione dei climatizzatori. “Questi disservizi devono essere risolti rapidamente perché stanno causando danni economici ai commercianti e anche ai residenti, che si vedono gravemente danneggiati elettrodomestici ed apparecchiature elettroniche”, afferma il presidente di Confcommercio Sorrento.
I tecnici dell’azienda che distribuisce l’energia hanno già aperto un cantiere nell’area interessata dai blackout da alcuni giorni. “Insieme al sindaco Massimo Coppola, ci siamo subito attivati per chiedere a E-distribuzione di risolvere rapidamente il problema per tutelare cittadini, imprese e turisti”, sottolinea l’assessore alla Manutenzione, Eduardo Fiorentino. “Ho personalmente controllato le attività in corso in via Tasso e entro oggi tutto dovrebbe essere risolto. Per evitare ulteriori disservizi, abbiamo chiesto all’azienda di fornire assistenza tecnica 24 ore su 24 e di tenere una squadra in zona”.