Difficoltà per i soccorsi del 118 a Vietri sul Mare
Nel comune apripista della Costiera Amalfitana, Vietri sul Mare, ieri sera si sono verificate parecchie difficoltà per i soccorsi del 118 nel transitare su corso Umberto I, la passerella del commercio e dello shopping. Secondo quanto riportato da Telenuova, i soccorritori si sono trovati a divincolarsi tra tavolini e dehors lungo una via già stretta di per sé. Nonostante la zona a traffico limitato per i non residenti, un’ambulanza del 118 è riuscita a uscire dal singhiozzo di corso Umberto I, ma solo dopo aver compiuto slalom a retromarcia.
Il centro cittadino di Vietri sul Mare si è rivelato inaccessibile al mezzo di soccorso, a causa dell’occupazione del suolo pubblico da parte degli esercenti con tavolini e stand lungo il corso principale. Fortunatamente, la persona che necessitava di soccorso non aveva subito un infarto, ma si era infortunata a causa di una caduta. È ben noto quanto anche solo un secondo possa fare la differenza in casi di particolare gravità.
Nel video si può notare come la sirena dell’ambulanza, grazie all’ausilio dell’impianto audio, sia riuscita a uscire dall’ingorgo e a trasportare il paziente presso il presidio sanitario più vicino per le cure necessarie. Questo episodio solleva la questione della necessità di garantire vie di transito libere per i mezzi di soccorso, al fine di garantire tempestività ed efficacia nelle operazioni di salvataggio. Speriamo che si trovino soluzioni adeguate per evitare simili situazioni in futuro e per garantire la sicurezza dei cittadini di Vietri sul Mare.