La sindaca di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, ha lanciato un appello alla cittadinanza a seguito di nuovi episodi di truffe e tentate truffe agli anziani che si sono verificati nel territorio comunale. Negli ultimi giorni, alcuni anziani sono stati presi di mira da truffatori senza scrupoli che, abilmente, riescono a sfruttare la loro buona fede, chiedendo soldi o altro in cambio di assistenza per presunti incidenti stradali in cui sarebbero coinvolti i loro familiari.
La sindaca ha informato sia la stazione dei carabinieri che il comando di polizia locale, i quali hanno assicurato un ulteriore incremento dei controlli e della sorveglianza del territorio, già in atto da tempo. Tuttavia, l’appello della sindaca è rivolto a tutta la popolazione e in particolare agli anziani. Se si ricevono telefonate o visite da parte di sconosciuti che si presentano come avvocati, carabinieri, poliziotti o conoscenti dei propri figli e nipoti che chiedono denaro per qualsiasi motivo, è fondamentale chiamare immediatamente il 112 o la polizia locale, senza consegnare loro denaro o oggetti in oro, poiché si tratta di una truffa.
Il modus operandi di questi truffatori è sempre lo stesso. Parlano di finti incidenti e si offrono di risolvere eventuali problemi a carico dei familiari della vittima in cambio di denaro. Ieri sono stati segnalati due di questi episodi, ma probabilmente ce ne sono molti altri che non vengono denunciati e molti concittadini cadono nella rete dei truffatori. È importante non avere timore di denunciare e segnalare questi tentativi di truffa alle autorità competenti, solo così potremo scoraggiare questi delinquenti che approfittano della buona fede dei nostri genitori e nonni. Bisogna stare attenti e soprattutto mettere in guardia i nostri anziani.
La sindaca ha ringraziato il comandante della caserma dei carabinieri di Castel San Giorgio, il luogotenente Massimiliano Senatore, e il comandante dei caschi bianchi, il maggiore Giuseppe Contaldi, per essersi immediatamente attivati. È importante che la comunità si unisca per contrastare queste truffe e proteggere gli anziani, che spesso sono le vittime preferite di questi malintenzionati.