Giovedì mattina, i Carabinieri della Stazione di Amorosi hanno eseguito un’ordinanza applicativa della Misura Cautelare Personale del divieto di dimora nella provincia di Benevento. L’ordinanza è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento, su richiesta della Procura della Repubblica, a seguito di indagini svolte in relazione a condotte minacciose e intimidatorie nei confronti di una vittima. Le azioni dell’indagato avevano lo scopo di riprendere una relazione sentimentale che era giunta al termine, causando alla vittima un grave stato di ansia e paura. La vittima si è vista costretta a modificare le sue abitudini di vita e a trasferirsi in diversi comuni.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica e svolte dalla Stazione Carabinieri di Amorosi, hanno permesso di acquisire gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato per il reato di atti persecutori commessi nel periodo tra marzo 2017 e giugno 2023. Sono stati acquisiti anche gravi indizi di colpevolezza per il reato di furto aggravato e danneggiamento commessi in danno della vittima ad Amorosi lo scorso 11 aprile.
Il materiale probatorio a carico dell’indagato è stato ottenuto grazie alle denunce presentate dalla vittima, alle informazioni fornite da testimoni, alle videoregistrazioni dei sistemi di sorveglianza e ai rilievi fotografici. Le indagini hanno permesso di ricostruire il modus operandi dell’indagato, che consisteva nel pedinare e molesta la vittima.
È importante sottolineare che il provvedimento eseguito oggi è una misura cautelare e il destinatario è ancora un indagato, quindi è presunto innocente fino a sentenza definitiva. Questa misura può essere impugnata attraverso i mezzi legali previsti.