Il Comune di Salerno ha dovuto pagare una somma di circa 3mila euro a un pensionato che è rimasto bloccato nel sottopasso di Mercatello, rischiando di annegare. Secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Mattino”, l’ex dipendente del Ministero delle Finanze ha vinto la causa civile contro l’Ente.
L’anziano si trovava in auto nei pressi del sottopassaggio ferroviario a Mercatello, completamente allagato a causa di un forte temporale, quando è rimasto intrappolato e ha rischiato di annegare. Dopo un lungo processo durato 5 anni, il ricorrente ha finalmente ottenuto il riconoscimento del suo diritto al risarcimento dei danni materiali e morali subiti in quella terribile notte.
La causa è stata vinta grazie al fatto che il semaforo all’ingresso del sottopasso era spento a causa di un blackout causato dal maltempo che aveva colpito la zona. Questo ha reso evidente la responsabilità del Comune di Salerno nel garantire la sicurezza dei cittadini e nel prendere tutte le misure necessarie per prevenire situazioni di pericolo come quella vissuta dal pensionato.
Il risarcimento ottenuto dal pensionato rappresenta un importante segnale per le amministrazioni comunali, che devono essere sempre attente alla manutenzione e al controllo delle infrastrutture, soprattutto in situazioni di emergenza come quella vissuta dal pensionato.
Questo caso ci ricorda l’importanza di garantire la sicurezza dei cittadini e di prendere tutte le precauzioni necessarie per prevenire incidenti e situazioni di pericolo. Le amministrazioni comunali devono essere sempre pronte ad intervenire e a rispondere alle esigenze dei cittadini, garantendo la loro incolumità.
Speriamo che questo caso serva da lezione per tutti e che si faccia maggiore attenzione alla manutenzione e alla sicurezza delle infrastrutture, in modo da evitare che situazioni simili si ripetano in futuro. La sicurezza dei cittadini deve essere sempre una priorità assoluta e non si può permettere che episodi come quello vissuto dal pensionato si verifichino.