Ancora una volta, i turisti sono stati traditi dal navigatore nella splendida Costiera Amalfitana. Questa mattina a Minori, un’auto a noleggio ha improvvisamente imboccato una scala che porta alla piazzetta da cui si accede alla villa marittima romana. Fortunatamente, il turista inesperto ha evitato di percorrere l’intera scalinata, fermandosi con le ruote anteriori sui primi quattro gradini.
L’episodio ha attirato l’attenzione incredula di numerosi cittadini, che si sono radunati intorno all’automobile, e poco dopo sono arrivati gli agenti della polizia municipale. L’auto, una Cupra presa a noleggio, è stata successivamente rimossa da un carro gru, sotto la supervisione dei vigili del fuoco del distaccamento di Maiori, che sono stati allertati poco dopo l’incidente lungo la scala adiacente alla strada principale che porta al centro del paese.
Solo qualche settimana fa, a Ravello, un altro turista inesperto, anch’egli tradito dal navigatore del proprio smartphone, ha percorso con uno scooter l’intera scalinata del convento di San Francesco, suscitando stupore tra i cittadini e i turisti che si trovavano a quell’ora nel vicolo dietro Villa Rufolo.
Questi episodi, seppur divertenti, evidenziano l’importanza di fare attenzione all’utilizzo dei dispositivi di navigazione, soprattutto in luoghi come la Costiera Amalfitana, dove le strade sono strette e tortuose. È fondamentale seguire le indicazioni stradali e, se necessario, chiedere informazioni a persone del posto per evitare situazioni imbarazzanti o pericolose.
La bellezza della Costiera Amalfitana è indiscutibile, ma è altrettanto importante visitarla in modo responsabile e consapevole, rispettando le regole della circolazione e prestando attenzione alle indicazioni. Solo così si potrà apprezzare appieno la magia di questo luogo incantevole senza incorrere in inconvenienti o incidenti.