Nel Comune di Meta, i volontari del Wwf Terre del Tirreno sono intervenuti su segnalazione di un commerciante di piazza Casale, Salvatore, che ha notato la presenza di una colonia di api nel cassonetto della tapparella del bagno del suo appartamento al piano alto di un condominio.
Dopo un primo sopralluogo effettuato ad inizio maggio, si era pensato di lasciare le api al loro posto. Tuttavia, con l’aumento delle temperature e la crescita esponenziale della colonia, gli insetti hanno iniziato ad entrare nell’appartamento attraverso altre finestre.
“Le api sono animali innocui se lasciati in pace, ma per evitare eventuali problemi abbiamo deciso di ‘traslocare’ l’alveare”, spiega Claudio d’Esposito, presidente del Wwf Terre del Tirreno. Grazie alla collaborazione dell’architetta/apicoltrice Alessandra Nirmal Nam, è stata organizzata un’operazione complessa per recuperare l’intera colonia, compresa la regina delle api, e trasferirla in apposite arnie in campagna.
Le api sono insetti impollinatori fondamentali per la vita sul pianeta, tuttavia milioni di esse stanno morendo in tutta Europa a causa di sostanze chimiche tossiche, della distruzione degli habitat causata dall’attività umana, della siccità, della crisi climatica, dell’inquinamento e di molti altri fattori.
“E non sono solo le api: oltre l’81% della natura europea versa in condizioni deplorevoli”, sottolinea il Wwf. Le foreste, i fiumi e le praterie sono distrutti in modo dilagante. È per questo che la Legge sul Ripristino della Natura e del Green Deal, approvata dal Parlamento Europeo, è così importante.
“Questa legge mira a ripristinare la natura, per le api, per l’ambiente e per il nostro futuro, nonostante una campagna di disinformazione senza precedenti per cercare di bloccarla”, affermano le associazioni ambientaliste.