Il bimbo di 18 mesi ferito accidentalmente ieri da un colpo partito dalla pistola del nonno istruttore di tiro a Pomigliano d’Arco, nel Napoletano, sta passando una notte tranquilla. Secondo quanto riportato, potrebbe essere trasferito già nella giornata di domani dalla Rianimazione al reparto di Chirurgia pediatrica dell’ospedale Santobono di Napoli.
Nella serata di ieri, il bimbo è stato estubato e ora respira autonomamente. Il proiettile che lo ha attraversato da parte a parte si è fermato a poco dai polmoni, ma ha causato una lesione al fegato che desta ancora qualche preoccupazione. Nonostante ciò, i medici dell’equipe chirurgica, guidata dal dottor Giovanni Gaglione, sono moderatamente ottimisti. Bisognerà però attendere ancora qualche giorno prima di dichiararlo fuori pericolo.
Fortunatamente, la situazione emo-dinamica del piccolo è soddisfacente e non sono state necessarie trasfusioni di sangue. La sua condizione sembra quindi migliorare progressivamente.
Si spera che il bimbo possa presto essere trasferito al reparto di Chirurgia pediatrica, dove riceverà le cure necessarie per completare la sua guarigione. L’incidente è stato un duro colpo per la famiglia, ma l’attenzione e la professionalità del personale medico dell’ospedale Santobono stanno facendo la differenza.
È importante sottolineare l’importanza della sicurezza nelle armi da fuoco, soprattutto quando si tratta di tenerle lontane dai bambini. Questo incidente ci ricorda quanto sia fondamentale adottare le precauzioni necessarie per evitare tragedie simili.
Nel frattempo, continueremo a seguire da vicino le notizie sulle condizioni del bimbo e speriamo che possa tornare presto a casa, completamente guarito.