I lavori di messa in sicurezza, ripristino e consolidamento del movimento franoso sulla Sp94 Agnone – Ortodonico rappresentano una buona notizia per la viabilità nel Cilento. Infatti, da oggi fino al 24 luglio, verranno eseguiti i lavori che garantiranno la sicurezza della strada. Il sindaco Flavio Meola ha comunicato che durante questo periodo la strada rimarrà chiusa, mentre dal 25 luglio al 31 luglio i lavori proseguiranno con la strada aperta a senso unico alternato. Questa scelta è stata fatta per evitare di prolungare ulteriormente i disagi nella zona, considerando che l’affluenza sul territorio aumenta considerevolmente in questo periodo.
La Sp94 è un’arteria molto importante per il territorio del Cilento, poiché collega Perdifumo e gli altri comuni dell’entroterra alla costa. Attraverso questa strada è possibile raggiungere diverse frazioni di Montecorice come Cosentini, Fornelli, Zoppi e la stessa Ortodonico. Attualmente, i residenti sono costretti a percorrere vie alternative molto lunghe, con tempi di percorrenza più lunghi, a causa delle criticità che affliggono la Sp94 da diversi anni. Non si tratta solo di tratti dissestati, ma anche del crollo di un ponticello in località Molinara. Nel quadrivio di Centro Assunta, le richieste di maggiore attenzione per il territorio sono rimaste spesso senza risposte.
I residenti hanno espresso la necessità di avere una viabilità migliore, che consenta loro di raggiungere i luoghi di lavoro o le scuole in maniera più agevole. Grazie ai lavori avviati dalla Provincia, almeno in parte, questi disagi potranno essere risolti. È auspicabile che le autorità continuino a prestare attenzione alle esigenze della comunità e che si intervenga tempestivamente per garantire una viabilità sicura e funzionale nel territorio del Cilento.