Si continuerà a scavare a Torre del Greco per capire se i lavori programmati oltre 10 anni fa sono stati eseguiti in maniera puntuale. Dopo aver messo in salvo le persone, sarà il momento di attribuire le responsabilità. Questo è quanto afferma il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Il bilancio finale del crollo di una palazzina di tre piani nel centro di Torre del Greco è di cinque feriti e nessun disperso. Nell’area napoletana, l’episodio avrebbe potuto assumere i contorni di una tragedia, ma fortunatamente non ci sono state vittime, nonostante i ricoveri, le tensioni e le macerie. Una ragazza di soli 19 anni è stata estratta viva dalle macerie.

Tra i feriti, due si trovavano passeggiando su corso Umberto I al momento del crollo. Non risultano dispersi, in quanto due persone sono riuscite a mettersi in salvo poco prima del crollo. Diverse decine di persone sono state sfollate e dovranno trovare una sistemazione temporanea. Tuttavia, le strutture alberghiere e le case vacanze della zona sono al completo a causa dell’alta richiesta del periodo estivo.

I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte e questa mattina hanno iniziato le operazioni di verifica e messa in sicurezza degli edifici adiacenti a quello interessato dal crollo.

Si indagherà a fondo per comprendere le cause del crollo. Nel 2013 era stata emessa un’ordinanza che imponeva lavori urgenti all’edificio, considerato fatiscente e in gravi condizioni. Dopo quello che poteva essere un vero e proprio disastro, è già tempo di comprendere le cause e le dinamiche che hanno portato all’implosione dell’edificio.

Queste sono le parole del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, pochi minuti dopo il crollo della palazzina: “La Regione Campania è in campo con tutti gli uomini e mezzi delle strutture sanitarie e della Protezione Civile per le necessarie operazioni di soccorso e ricerca. Siamo costantemente informati sull’evolversi della situazione. Tutte le strutture sanitarie di emergenza sono state immediatamente allertate questa mattina. Sono presenti sul posto mezzi e personale della nostra Protezione Civile”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui