Caldo torrido: boom di accessi all’ospedale Ruggi di Salerno
L’ospedale Ruggi di Salerno sta registrando un aumento significativo degli accessi giornalieri, con circa 200 pazienti al giorno, di cui almeno 50 sono legati al caldo torrido degli ultimi giorni. Situazione simile anche negli altri reparti d’emergenza salernitani, come riporta il quotidiano “Il Mattino”.
Le categorie più colpite sono gli anziani e i cronici di mezza età, che si scompensano e finiscono in ospedale, sia in ambulanza che accompagnati dai familiari. Si riscontra un picco di malori e ricoveri nei posti-letto dell’astanteria per l’osservazione breve intensiva del Pronto Soccorso, nei reparti di medicina e geriatria.
Le patologie più comuni sono disidratazioni, sincopi, collassi, ischemie, episodi confusionali, svenimenti, lipotimie, ma anche colpi di calore, congestioni, gastro-enteriti, coliche addominali, dissenterie e febbri ancora più difficili da sopportare a causa dell’alta umidità che fa percepire temperature superiori ai 40 gradi dell’allerta rossa che assedia la città.
Tutte queste condizioni stanno portando un gran numero di pazienti al reparto di urgenza del Ruggi. È importante fare attenzione a idratarsi adeguatamente, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde e cercare di rimanere in ambienti freschi durante questa ondata di caldo.