Continua l’attività di vigilanza da parte dei militari del Circondario Marittimo di Palinuro finalizzata a verificare il rispetto dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare ed a prevenire reati in danno al demanio, nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro. Recentemente, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Scario ha effettuato accurate verifiche lungo il litorale del Comune di San Giovanni a Piro.

Durante i controlli, sono stati denunciati tre concessionari all’Autorità Giudiziaria per abusiva occupazione di demanio marittimo con lettini ed ombrelloni. Oltre 400mq di spiaggia sono stati sgomberati e restituiti alla pubblica fruizione. Inoltre, è stata accertata la diversa ubicazione di un’ulteriore area rispetto a quella in concessione, anche grazie al supporto dell’Ufficio Tecnico dell’ente civico.

Sono stati eseguiti ulteriori controlli anche nel territorio del Comune di Camerota, dove i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro hanno elevato sanzioni amministrative per un totale di oltre 2000 euro. Sono state accertate l’assenza del pattino di salvataggio e del locale di primo soccorso presso due strutture balneari.

In mare, le unità navali continuano ad essere impegnate nelle attività di monitoraggio ambientale a seguito delle numerose segnalazioni, oltre che nella repressione delle violazioni delle ordinanze in materia di costoni franosi. Sono già 3 i conduttori di unità da diporto utilizzate per la locazione ed il noleggio sanzionati per aver fatto accesso all’interno di grotte interdette con a bordo ignari turisti.

L’Operazione Mare Sicuro dimostra l’impegno costante della Guardia Costiera nella salvaguardia del demanio marittimo e nella tutela della sicurezza balneare. Grazie a questi controlli attivi, si garantisce un ambiente marino sicuro e accessibile a tutti, prevenendo abusi e reati che danneggerebbero il patrimonio pubblico. La collaborazione tra le diverse autorità e enti locali è fondamentale per garantire un’efficace vigilanza e una corretta gestione delle spiagge e delle strutture balneari.

Articolo precedenteAddio al titolare dello storico stabilimento balneare: Casal Velino piange la morte di un uomo amato
Articolo successivoTragico incidente stradale sulla litoranea di Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui