Nel contesto dei servizi di prevenzione e contrasto all’immigrazione clandestina, il Questore di Salerno ha adottato una serie di azioni mirate per individuare e affrontare la presenza di stranieri irregolari nella Provincia. L’Ufficio Immigrazione, responsabile di tali operazioni, ha prestato la massima attenzione nello svolgimento di queste misure. Tra le azioni concrete intraprese, spicca l’accompagnamento al centro Permanenza e Rimpatri di Ponte Galeria, a Roma, di una cittadina albanese che si trovava in situazione irregolare nel territorio nazionale. Questa operazione sarà seguita dal rimpatrio tramite un volo charter, riportando la cittadina nel suo Paese d’origine.

Partenza volontaria e ritiro del passaporto: un cittadino marocchino aderisce alla richiesta

Un altro intervento significativo dell’Ufficio Immigrazione è stata la notifica di una partenza volontaria a un cittadino marocchino. In questo caso, il passaporto è stato ritirato come misura di accompagnamento alla partenza, con la promessa di essere restituito solo al momento del rientro in patria.

Un resoconto degli sforzi compiuti nel 2023

Analizzando l’attività svolta dall’inizio del 2023, l’Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno ha dimostrato una costante determinazione nel contrastare l’immigrazione irregolare. I risultati parlano chiaro: sono state eseguite ben 74 espulsioni, respinti 15 tentativi di ingresso irregolare, effettuati 10 trattenimenti nei centri di permanenza temporanea e ritirati 5 passaporti. Inoltre, due stranieri sono stati sottoposti all’obbligo di firma in vista del rientro nei loro Paesi di origine.

Articolo precedenteCarcere per i membri del gruppo criminale di Sant’Egidio del Monte Albino
Articolo successivoPisciotta: multe ingiuste e segnaletica inadeguata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui