Taglio selvaggio di pini ed eucalipti a Palinuro: la Regione Campania interviene per ripristinare il polmone verde distrutto.

Nell’area antistante l’Antiquarium di Palinuro, si è verificato un grave danno paesaggistico ed ambientale a causa di un intervento di potatura radicale. La Regione Campania ha deciso di correre ai ripari e ha emesso un provvedimento di ripristino del verde.

La comunità locale si è sollevata in protesta contro questo taglio indiscriminato degli alberi, che rappresentavano da decenni un polmone verde nel cuore del paese. Durante le giornate roventi di agosto, questi alberi offrivano riparo dal caldo sole. L’intervento di potatura è stato eseguito lo scorso maggio dai dirigenti dell’Azienda regionale del turismo che gestisce l’area.

Fino a qualche anno fa, il parco naturale e l’Antiquarium erano sotto la gestione dell’Ept di Salerno. Successivamente, a seguito di una riorganizzazione degli Ept, la struttura museale di Palinuro e l’area circostante sono passate alla competenza dell’ufficio regionale. Il taglio degli alberi ha attirato l’attenzione dei carabinieri del corpo forestale del Parco, che hanno avviato un’indagine sulla situazione.

Nel frattempo, la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania sta indagando per accertare eventuali responsabilità. La Regione Campania ha deciso di intervenire e ha affidato i lavori di ripristino del verde ad una cooperativa di Salerno. L’architetto paesaggista Luciano Mauro sarà responsabile della direzione dei lavori, che dovrebbero essere completati in breve tempo.

Resta ancora da chiarire la vicenda, poiché sembrerebbe che ci sia stata una responsabilità condivisa tra i vertici dell’azienda regionale e l’impresa incaricata. L’ufficio regionale sostiene che l’impresa abbia eseguito un intervento troppo radicale, andando oltre il lavoro commissionato e ottenendo un risultato contestato. Dall’altra parte, i titolari dell’impresa affermano che gli operai abbiano eseguito il lavoro come richiesto.

Ciò che è certo è che gran parte della pineta è stata distrutta. Gli alberi erano una cornice naturale non solo per il Museo, ma anche per il teatro all’aperto ospitato nell’area antistante la struttura. L’amministrazione comunale è incredula ed indignata per quanto accaduto. L’Antiquarium è da sempre sede di eventi culturali a Palinuro, come spettacoli teatrali, concerti ed incontri.

Il parco era un’importante attrazione naturale situata in località Ficocella, uno degli angoli più caratteristici di Palinuro. Ora si spera che l’intervento di ripristino possa porre rimedio a questo grave danno ambientale e restituire alla comunità locale un polmone verde di inestimabile valore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui