Sette stranieri irregolari sono stati espulsi dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno. Questa operazione rientra nei servizi di prevenzione e contrasto all’immigrazione clandestina, con particolare attenzione agli stranieri irregolari presenti nella nostra provincia. Le espulsioni sono state sette in totale, di cui sei ordini del Questore a lasciare il territorio nazionale. Inoltre, è stato accompagnato al centro Permanenza e Rimpatri Ponte Galeria di Roma una cittadina albanese, che sarà poi rimpatriata nel suo paese di origine tramite volo charter.
Inoltre, è stata notificata una partenza volontaria a un cittadino marocchino, con ritiro del passaporto che gli sarà restituito solo al momento del rientro in patria.
Dall’inizio del 2023, l’Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno ha eseguito un totale di 74 espulsioni, 15 respingimenti e 10 trattenimenti presso i vari centri di permanenza temporanea. Sono stati ritirati anche 5 passaporti e sono stati disposti obblighi di firma per due stranieri in attesa di rientro nel proprio paese.
Queste azioni dimostrano l’impegno delle autorità nel contrastare l’immigrazione irregolare e garantire il rispetto delle leggi in materia. L’obiettivo è quello di tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico, garantendo al contempo i diritti dei cittadini stranieri regolari presenti nel nostro territorio.
Le espulsioni e i respingimenti rappresentano un importante strumento per gestire l’immigrazione e prevenire situazioni di irregolarità che possono mettere a rischio il tessuto sociale ed economico del nostro paese. Tuttavia, è fondamentale che tali azioni siano svolte nel rispetto dei diritti umani e delle norme internazionali, garantendo un’adeguata assistenza e tutela per gli stranieri coinvolti.
È auspicabile che l’Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno continui a svolgere il proprio lavoro con professionalità ed efficacia, contribuendo a creare un sistema di gestione dell’immigrazione che sia equo ed efficiente.