Il comune di Vallo della Lucania si sta impegnando attivamente per contrastare il problema del randagismo. Questo fenomeno è diffuso nella zona del Cilento e diversi comuni del territorio hanno già preso provvedimenti per risolvere il problema e proteggere gli animali abbandonati. L’amministrazione di Vallo della Lucania ha ottenuto un finanziamento di 17 mila euro dalla Regione Campania, che sarà utilizzato per sterilizzare alcuni randagi presenti in città. Questa non è la prima volta che il comune di Vallo si impegna nella lotta all’abbandono dei cani.

I fondi ottenuti, pari a 17 mila euro, saranno utilizzati per operazioni di sterilizzazione, al fine di evitare che i randagi si riproducano e aumentino di numero ogni anno. Di questi, 14 mila euro saranno destinati alla sterilizzazione di settanta cani femmina, mentre il resto sarà utilizzato per sterilizzare 30 cani maschi. Le operazioni saranno eseguite dai veterinari Antonio De Luca, Elisa Autizi, Monica Mancuso e Vincenzo Giacomo. L’obiettivo è completare le operazioni entro un anno. Oltre a queste misure, sono previste anche giornate dedicate alla microchippatura, un’iniziativa che è stata già attuata in altri comuni del Cilento.

Non è la prima volta che il comune di Vallo si impegna in iniziative per affrontare il problema dell’abbandono degli animali. Lo scorso anno è stata lanciata la campagna “Tu che razza sei? Umana o disumana?” che aveva l’obiettivo non solo di contrastare il randagismo, ma anche di evitare comportamenti dannosi per gli animali e disturbare la quiete pubblica.

L’impegno del comune di Vallo della Lucania nella lotta al randagismo è un importante passo avanti nella tutela degli animali abbandonati e nella sensibilizzazione della popolazione. Speriamo che altre amministrazioni seguano l’esempio e adottino misure simili per risolvere questo problema diffuso nella nostra regione. Solo attraverso un impegno comune possiamo garantire una vita migliore agli animali e costruire una società più umana.

Articolo precedenteEroi in azione: poliziotti bloccano borseggiatori a Napoli
Articolo successivoUn eroe della sanità: l’eredità di Rolando Scotillo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui