Un vasto incendio si è sviluppato sulle montagne attorno all’aeroporto Falcone – Borsellino di Palermo, mettendo a rischio la zona perimetrale dello scalo. A causa di ciò, l’aeroporto è stato chiuso al traffico fino alle 11 e sono stati cancellati 8 voli. Le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme. Inoltre, la chiusura degli svincoli della A29 Palermo – Mazara del Vallo a Villagrazia di Carini e Cinisi, che collegano l’autostrada all’aeroporto, ha isolato lo scalo anche via terra. I collegamenti ferroviari con Palermo sono ancora sospesi.

Gli incendi che bruciano da ore a Palermo minacciano anche l’ospedale Cervello. I vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di spegnimento, ma al momento non è stata disposta l’evacuazione dell’ospedale e la situazione sembra essere sotto controllo.

La Prefettura di Trapani ha attivato il Centro Coordinamento Soccorsi per affrontare l’emergenza degli incendi che si sono sviluppati in provincia. Carabinieri, vigili del fuoco, Aeronautica e altre forze di polizia sono impegnati per mettere in sicurezza i cittadini nelle aree interessate dalle fiamme. La spiaggia di Calampiso è stata evacuata e la A29 è stata chiusa in entrambi i sensi a causa di un incendio all’altezza della galleria Segesta. Anche ad Erice ci sono fiamme, con i carabinieri impegnati nella zona del demanio San Matteo.

Durante tutta la giornata di ieri, i canadair e le squadre dei vigili del fuoco sono intervenuti nelle zone colpite dagli incendi, anche con l’ausilio di un elicottero. Le operazioni di spegnimento sono state ostacolate dalle alte temperature e dal vento forte. È stata installata una torre faro nella discarica di Bellolampo per illuminare l’area dove si stanno svolgendo le operazioni di bonifica. Gli operai dell’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti stanno versando terra sulla vasca dove si è sviluppato l’incendio per evitare danni all’impianto palermitano. Altri vasti incendi stanno interessando anche la provincia, a Terrasini, Cinisi, Monreale, Piana degli Albanesi e San Cipirello. È stato istituito a Palermo il centro operativo comunale per l’emergenza a causa degli incendi sulle colline circostanti. La Protezione Civile consiglia di non uscire di casa a causa del rischio diossina.

Articolo precedenteNotte di terrore a Napoli: due ragazzini accoltellati, la città si ribella
Articolo successivoNapoli in fiamme: l’incendio nella vela di Scampia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui