Eccezionale intervento all’ospedale “S. Giuseppe Moscati” di Aversa. Recentemente è stato eseguito un intervento di posizionamento di una protesi acustica impiantabile per il trattamento di un paziente affetto da otite cronica inveterata e ipoacusia mista di grado grave. Il paziente era già stato sottoposto a numerosi interventi senza ottenere risultati adeguati.
L’intervento è stato eseguito dal dott. Vito Manni, dirigente medico della Uosd orl, attualmente sostituto del direttore. La procedura consiste nel creare una craniotomia di circa 4 mm al confine tra osso temporale e osso parietale, al fine di alloggiare un perno in titanio che funge da ancoraggio per un dispositivo elettromagnetico che trasmette il suono. Questa tecnica sfrutta la conduzione del suono attraverso l’osso, bypassando la normale conduzione aerea che è compromessa a causa della patologia dell’orecchio.
Le indicazioni per questo tipo di intervento sono molteplici e riguardano non solo pazienti con patologie otologiche croniche, ma anche casi di anacusia monolaterale. Un corretto posizionamento dell’impianto può garantire al paziente un notevole recupero uditivo e una sensazione di binauralità. Ciò comporta un significativo miglioramento della qualità di vita. L’intervento chirurgico eseguito presso l’ospedale “S. Giuseppe Moscati” è stato completato senza complicazioni e il paziente, che è attualmente ricoverato presso la Uosd orl, presenta condizioni cliniche ottimali e sarà presto dimesso.
In Campania, solo altre due strutture eseguono questo tipo di interventi. Pertanto, l’ospedale “S. Giuseppe Moscati” di Aversa potrebbe diventare un punto di riferimento non solo per i pazienti locali, ma per l’intera regione campana e le regioni limitrofe.