Truffa del Superbonus 110%: sequestro di 40 milioni di euro per Efficient Building e Polis Mathera

La Guardia di Finanza e i Carabinieri hanno eseguito un decreto di sequestro per un importo totale di circa 40 milioni di euro nei confronti di due società: Efficient Building S.P.A con sede a Trento e Polis Mathera Società Cooperativa Sociale con sede a Bernarda.

Secondo quanto emerso dalle indagini, le società avrebbero simulato lavori di riqualificazione energetica e antisismica al fine di ottenere ingiustamente crediti d’imposta previsti dal Superbonus 110%.

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Battipaglia e i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno, su delega della procura, hanno ipotizzato una truffa ai danni dello Stato da parte di una società cooperativa, che gestisce parte del patrimonio immobiliare a Laviano, e di una società appaltatrice che avrebbe dovuto effettuare gli interventi di riqualificazione. Secondo l’accusa, sarebbe stato creato un sistema fraudolento basato sulla creazione di falsi crediti d’imposta, ceduti poi alla società appaltatrice in cambio di sconti in fattura per lavori mai eseguiti.

Le indagini hanno dimostrato l’inesistenza dei crediti, poiché i lavori avrebbero dovuto coinvolgere circa 300 unità abitative, ma in realtà hanno riguardato solo una decina di immobili, nonostante siano stati dichiarati lavori per quasi 37 milioni di euro.

Articolo precedenteColpo alla Banca di Credito Cooperativo: Incastrato il responsabile a Salerno
Articolo successivoLa provincia di Avellino: un grido di aiuto contro il fenomeno del suicidio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui