Video virale mostra un bambino senza casco in scooter sull’autostrada
Un video che sta facendo il giro dei social mostra una situazione estremamente pericolosa: tre persone, tra cui un bimbo piccolo, senza casco, in scooter sull’autostrada A3 Napoli-Salerno. I due adulti si sono poi rivelati essere i genitori del bambino, che ha poco più di un anno.
Le immagini, girate da un’auto che transitava accanto allo scooter, hanno suscitato preoccupazione e indignazione da parte di molti, tanto che sono state condivise anche dal deputato campano Francesco Emilio Borrelli dell’alleanza Verdi-Sinistra. Oltre ad essere una situazione illegale, poiché è vietato dalla legge trasportare minori di 5 anni sui veicoli a due ruote, è anche estremamente pericolosa.
Fortunatamente, la Polizia Stradale di Angri è riuscita ad identificare il conducente grazie alla targa del veicolo e al proprietario registrato. L’uomo è stato multato per il trasporto di persone in numero superiore a quello consentito, per il trasporto di un minore di 5 anni sul motociclo e per il trasporto di un passeggero senza casco protettivo. La sanzione ammonta a circa 400 euro.
Inoltre, lo scooter è stato sottoposto a fermo amministrativo per 60 giorni. Il conducente è stato segnalato al competente Tribunale per i Minorenni per quanto accaduto.
Questo episodio ci ricorda l’importanza di rispettare le norme di sicurezza stradale, soprattutto quando siamo responsabili di minori. I genitori hanno il dovere di garantire la sicurezza dei propri figli e di rispettare le leggi che regolano il trasporto su due ruote. Speriamo che questo caso serva da monito per evitare situazioni simili in futuro e che si diffonda sempre di più la consapevolezza dell’importanza della sicurezza stradale.