Napoli, una città ricca di storia, cultura e tradizione, ma purtroppo anche con una lunga storia di criminalità. E ancora una volta, i furti di orologi di valore, in particolare i Rolex, tornano di moda.
Nella giornata di ieri, due turiste straniere sono state vittime di scippi nel giro di un’ora. La prima vittima è stata una donna inglese di 82 anni, che stava passeggiando per le strade del quartiere San Ferdinando. È stata derubata di un Rolex Oyster dal valore di 7 mila sterline. L’episodio è avvenuto intorno alle 12:10 in via Cesario Console. La donna ha raccontato di essere stata avvicinata da un individuo con il volto coperto, che è riuscito a fuggire a bordo di uno scooter guidato da un complice, nonostante i tentativi dei passanti di fermarlo.
Purtroppo, i furti di orologi di valore, in particolare i Rolex, non sono una novità a Napoli. Negli anni ’90 e nei primi anni 2000, la città è stata teatro di numerosi crimini di questo genere, che hanno ostacolato la crescita e lo sviluppo del territorio. E ora, la microcriminalità torna ad essere protagonista nelle pagine dei giornali locali.
La turista inglese ha prontamente denunciato l’accaduto presso la stazione dei Carabinieri di Chiaia. Fortunatamente, non ha riportato danni fisici, ma sicuramente ha vissuto una grande paura. Le forze dell’ordine stanno attualmente cercando i responsabili del furto e la refurtiva.
A distanza di circa un’ora dal primo furto, è avvenuto un secondo scippo in piazza Municipio, non lontano dal luogo del primo episodio. Una turista serba di 73 anni è stata derubata della borsa che portava a tracolla. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo di una pattuglia di motociclisti del Nucleo radiomobile dei Carabinieri, la donna è riuscita a recuperare la sua refurtiva. I militari hanno arrestato un giovane di 23 anni, senza precedenti penali, originario del quartiere Stella, con l’accusa di furto con strappo.
Questi episodi di scippi mettono in luce la necessità di intensificare la sicurezza nelle strade di Napoli, soprattutto in luoghi frequentati dai turisti. È fondamentale che le forze dell’ordine siano presenti e pronte ad intervenire per garantire la tranquillità e la sicurezza dei cittadini e dei visitatori.
La criminalità non deve avere spazio in una città così ricca di bellezze e potenzialità come Napoli. È responsabilità di tutti, cittadini e istituzioni, lavorare insieme per combattere la microcriminalità e creare un ambiente sicuro e accogliente per chi vive e visita questa splendida città.