Maxi operazione anti droga a Mondragone e Castel Volturno, dove i Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, con il supporto del Comando Provinciale di Caserta e delle Squadre operative di supporto, hanno eseguito un’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Santa Maria C.V. che ha disposto la custodia cautelare in carcere per cinque indagati e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per altri due, per i reati di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti.
Il provvedimento è stato emesso a seguito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, che hanno permesso di accertare i reati commessi dagli indagati tra giugno 2020 e marzo 2021. Si tratta di cittadini extracomunitari che avevano avviato un’attività di spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone di Mondragone e Castel Volturno, in particolare nelle aree urbane degradate. La droga veniva venduta principalmente a acquirenti italiani di età compresa tra i 20 e i 50 anni, provenienti da altri comuni della provincia di Caserta e anche dal basso Lazio.
Durante le indagini sono stati sequestrati grandi quantitativi di droga. I destinatari dei provvedimenti cautelari sono considerati innocenti fino alla sentenza definitiva e le misure cautelari sono state adottate senza il contraddittorio con le parti e le difese. Il contraddittorio avverrà davanti al Giudice terzo che potrà valutare anche l’eventuale assenza di responsabilità degli indagati.
I Carabinieri di Mondragone, durante un servizio di controllo straordinario del litorale Domitio di Mondragone e Castel Volturno, hanno effettuato numerose perquisizioni che hanno portato al sequestro di 215 grammi di cocaina pura, 40 grammi di hashish, 12.365 euro e un bilancino di precisione, nonché all’arresto in flagranza di altre due persone.