Mareggiata improvvisa in Costa d’Amalfi: intervento della Guardia Costiera per diportisti e bagnanti in difficoltà tra Positano, Vietri sul Mare e Maiori

Ieri pomeriggio, a causa dell’improvviso aumento del vento di scirocco accompagnato da onde di oltre un metro e mezzo, la Guardia Costiera di Salerno ha ricevuto numerose segnalazioni di pericolo attraverso il numero di emergenza 1530. Di conseguenza, sono state coordinate cinque operazioni di soccorso consecutive che hanno permesso di salvare quindici persone, tra cui cinque minori.

La situazione più complessa è stata quella di un’unità dedicata al trasporto passeggeri che, a causa di un’onda improvvisa, è stata spinta sulla spiaggia e si è arenata. Fortunatamente, nonostante l’iniziale panico, tutti i passeggeri sono stati fatti scendere e nessuno ha avuto bisogno di cure mediche. Il traghetto è stato recuperato senza danni all’ambiente.

A Positano, invece, un uomo che si era tuffato per recuperare oggetti di lavoro non è riuscito a rientrare a causa delle onde e è stato recuperato da un’imbarcazione di diporto dirottata nella zona e coordinata dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto, che contemporaneamente gestiva il soccorso di una decina di bagnanti rimasti bloccati sulle spiagge di Fuenti, Marina d’Albori (Vietri sul Mare) e Cavallo Morto (Maiori) a causa della mareggiata che impediva il recupero dal mare.

Infine, è stato trovato un gozzo semi affondato alla deriva e sono state attivate operazioni di ricerca e soccorso con la perlustrazione della zona marina interessata al fine di verificare la presenza di naufraghi. In serata, le operazioni sono state interrotte e poi definitivamente sospese senza esito positivo.

Al fine di prevenire episodi simili, la Guardia Costiera invita tutti gli utenti del mare a consultare i bollettini meteorologici prima di pianificare qualsiasi attività o escursione.

Se sei arrivato fin qui, fai parte delle tante persone che ogni giorno leggono le nostre notizie senza limitazioni grazie all’accesso gratuito che offriamo a tutti. Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l’informazione di qualità, sostieni Il Vescovado! Scegli il tuo contributo!

Per rimanere costantemente aggiornati sulle notizie del Vescovado in tempo reale sul tuo smartphone, scarica l’app!

Foto: Galleria Fotografica

Cronaca

Amalfi, autobus sovraffollati: autista Sita aggredito da un passeggero [VIDEO]

Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 26 luglio, poco prima delle 15, una discussione accesa tra un passeggero dell’autobus Sita “Amalfi-Salerno” e l’autista è rapidamente degenerata in un’aggressione a colpi di pugno. Già nel pomeriggio di ieri si erano verificati i primi disagi causati da…

Articolo precedenteUna tragedia sconvolgente a Mercato San Severino
Articolo successivoScoperta mini discarica abusiva a Cancello Arnone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui