Nella cittadina di Montemarano sono state denunciate 5 persone per truffa sull’assicurazione. L’indagine è stata avviata dai Carabinieri della locale stazione, dopo la denuncia presentata da un uomo che aveva deciso di acquistare una polizza R.C.A. pubblicizzata su internet. Dopo aver pagato un premio di 500 euro tramite bonifico bancario, ha scoperto che, nonostante avesse ricevuto la documentazione via email, non risulta assicurato.
Nonostante i suoi tentativi di contattare l’assicuratore, quest’ultimo è risultato irraggiungibile ai contatti forniti. Da qui la denuncia. Le indagini condotte dai Carabinieri hanno permesso di risalire all’identità dei presunti responsabili, 5 uomini di età compresa tra i 23 e i 55 anni, residenti nelle province di Napoli e Caserta, già noti alle Forze dell’Ordine per reati simili. Sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente per “Truffa in concorso”.
“Si ricordano ancora una volta i preziosi consigli diffusi con l’iniziativa ‘Difenditi dalle truffe’ del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino”, si legge in una nota dell’Arma. “È importante saper riconoscere le situazioni più a rischio e, di conseguenza, i comportamenti da adottare, diffidando sempre degli acquisti eccessivamente convenienti, poiché potrebbero trattarsi verosimilmente di una truffa o di prodotti illeciti”.
La campagna informativa dei Carabinieri di Avellino intitolata “Difenditi dalle truffe” è stata lanciata per aiutare i cittadini a difendersi dal rischio di raggiri e truffe.