Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza si è riunito questa mattina per pianificare le attività di controllo e vigilanza dei centri abitati e delle località turistiche, con particolare attenzione alla sicurezza delle strade della provincia. Alla riunione, presieduta dal prefetto Carlo Torlontano, hanno partecipato i responsabili delle forze dell’ordine, il dirigente provinciale, il vice sindaco e il comandante della Polizia Municipale di Benevento, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il comandante della Sezione di Polizia Stradale, il responsabile del Posto di Polizia Ferroviaria, il responsabile dell’ANAS, i rappresentanti provinciali della Croce Rossa Italiana e della Misericordia.
Durante l’incontro, il prefetto ha sottolineato l’importanza di ottimizzare il “sistema sicurezza”, integrando le risorse tra le forze dell’ordine e le polizie locali, al fine di garantire la migliore protezione del territorio provinciale, soprattutto nelle località turistiche più frequentate.
Con il contributo informativo delle diverse componenti presenti alla riunione, è stato analizzato nel dettaglio il piano di potenziamento dei servizi di vigilanza sulle strade, in particolare nella città capoluogo e nei comuni con maggiore afflusso turistico durante l’estate.
È stato concordato un rafforzamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, con la partecipazione della Polizia Stradale che utilizzerà dispositivi specifici per contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e droghe, far rispettare i limiti di velocità e l’uso corretto dei telefoni cellulari e delle cinture di sicurezza.
Analoghe attività coordinate saranno svolte nel settore del soccorso stradale e dell’assistenza alle persone da parte dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS, dell’Azienda Sanitaria Locale e delle diverse organizzazioni di protezione civile, per garantire interventi immediati in caso di situazioni critiche.
Nell’intensificare i servizi di vigilanza e controllo del territorio, il prefetto ha auspicato comportamenti responsabili al fine di prevenire situazioni di criticità e potenziali pericoli per gli utenti della strada.