Aversa (Caserta) – In attesa del cambio di nome del Tribunale di Napoli Nord in “Tribunale di Aversa”, città che lo ospita, varato in Commissione Giustizia del Senato, il coordinamento aversano di Fratelli d’Italia si rivolge al presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Ciro Maschio, per denunciare le gravi criticità che hanno determinato una negazione della giustizia dopo circa dieci anni dall’inaugurazione del Tribunale e dell’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli Nord nella città normanna.

“L’Ufficio del Giudice di Pace, in particolare, nonostante il grande carico di procedimenti da smaltire, non dispone nemmeno del personale previsto in pianta organica, già esiguo per un corretto funzionamento. Questa mancanza causa disagio non solo agli avvocati, ma anche ai cittadini che si rivolgono alla giustizia senza successo. Infatti, nonostante ci siano 11 giudici di pace in servizio, gli uffici di cancelleria sono praticamente vuoti a causa della mancanza di personale amministrativo e operatori giudiziari”, si legge nella missiva a firma di Fdi.

Questa situazione provoca gravi criticità nella pubblicazione delle sentenze, con un arretrato di oltre 18.000 decisioni da pubblicare. Inoltre, ci sono problemi nell’emissione dei decreti ingiuntivi, con tempi di attesa di diversi mesi per il ritiro delle copie dopo la pubblicazione, che spesso sfocia nella scadenza stessa del decreto. In caso di appello delle sentenze del Giudice di Pace, i fascicoli di primo grado impiegano anni per essere trasmessi al Tribunale di Napoli Nord. Anche le richieste di copie sono problematiche, poiché i fascicoli non sono ordinati e non vi è alcun controllo.

Di fronte a questo grave disservizio, il presidente del Tribunale di Napoli Nord ha addirittura sospeso le udienze dal 15 settembre al 31 ottobre prossimi. Da Fratelli d’Italia commentano che questa situazione è assurda e spiacevole, e l’avvocatura è allo stremo. Chiedono un intervento urgente che dia slancio alla giustizia, soprattutto all’Ufficio del Giudice di Pace, che sta per collassare definitivamente dopo l’implementazione delle nuove funzioni previste dalla Riforma Cartabia.

Ringraziando l’onorevole Ciro Maschio per l’attenzione dedicata e i parlamentari casertani Marco Cerreto e Gimmi Cangiano per la loro mediazione, Fratelli d’Italia auspica provvedimenti immediati per risolvere la grave situazione di stallo degli uffici giudiziari.

Articolo precedenteMonterusciello, la tragedia familiare che ha scosso la città
Articolo successivoCapaccio Paestum: la spiacevole esperienza di un turista

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui