“Autovelox in arrivo sulla ex SS 366 Agerola per garantire la sicurezza stradale”
Il sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, ha annunciato l’installazione imminente di un autovelox sulla ex SS 366 Agerola, al fine di sanzionare tutti gli automobilisti che superano i limiti di velocità. Questa notizia segna un momento storico per il territorio e per la tutela dell’incolumità dei cittadini.
L’apparecchiatura sofisticata sarà in grado di rilevare la velocità massima e media e sarà installata sul tratto della Agerolina compreso tra il km 22,600 e il km 25,800, dove negli ultimi tempi si sono verificati tre incidenti mortali. Questo tratto è stato individuato dalla Prefettura di Napoli dopo un’istruttoria operata dalla Polizia Municipale in collaborazione con la Polstrada.
Questa notizia sembrava impossibile da raggiungere, dato che per decenni quella strada è rimasta in totale abbandono ed è stata teatro di numerosi incidenti, anche mortali, che hanno colpito l’intero territorio. Tuttavia, noi ci siamo impegnati immediatamente per cambiare rotta e prendere provvedimenti contro questa drammatica sequenza di eventi. Grazie all’intenso lavoro svolto in questi mesi, siamo riusciti a ottenere un risultato storico, frutto di una cooperazione costruttiva tra diverse istituzioni, come la Prefettura di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli, la Regione Campania, i Carabinieri, la Polizia Stradale e la Polizia Municipale guidata dal comandante Alfonso Mercurio.
La ex SS 366 Agerola rappresenta da tempo una zona critica per la viabilità nel Comune di Gragnano, che presto adotterà il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) per migliorare la sicurezza stradale. Questa strada è caratterizzata da tratti rettilinei intervallati da curve e dislivelli altimetrici, e le indagini condotte dalla Polizia Municipale hanno dimostrato che le cause degli incidenti mortali erano tutte legate alla velocità eccessiva.
L’installazione dell’autovelox sarà quindi un deterrente fondamentale per i trasgressori del Codice della Strada e promuoverà una guida sicura in quel tratto. Non ci fermeremo qui, ma continueremo a portare avanti altri progetti e iniziative per potenziare sempre di più la sicurezza stradale. La vita umana è preziosa e noi siamo impegnati a tutelarla e preservarla ogni giorno.