Dalla cronaca alla politica, passando per l’attualità. Oggi vi presentiamo il riassunto della giornata casertana attraverso la nostra Top 10 del 27 luglio.
Iniziamo con la cronaca. È stato effettuato un maxi sequestro di reperti archeologici frutto di scavi illegali in provincia di Caserta, con un giro d’affari stimato in 3 milioni di euro. Si è registrata anche una svolta nelle indagini sull’omicidio di Gelsomina Verde, vittima innocente della camorra, avvenuto il 21 novembre 2004. Sono stati eseguiti degli arresti grazie all’ordinanza di custodia emessa dal gip di Napoli nei confronti di Luigi De Lucia e Pasquale Rinaldi, detto “ò Vichingo”.
Pescopagano, frazione di Castel Volturno, è diventata nel corso degli anni una delle mete preferite per spacciatori e acquirenti di droga. Migliaia di cessioni e persone provenienti da tutte le regioni si recano a Castel Volturno per acquistare droga. Questo emerge dall’ordinanza che ha portato all’arresto di 6 persone.
Un negozio di giocattoli a Castel Volturno è stato assaltato da ladri che hanno utilizzato un’auto come ariete per sfondare la saracinesca e rubare la merce.
Una storia di vita è stata raccontata a Santa Maria a Vico, dove un poliziotto fuori servizio ha salvato la vita a un bimbo di 5 anni che non respirava. Il poliziotto ha visto il corpo del bambino affiorare in acqua e si è precipitato a soccorrerlo.
La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 14 persone, tra italiani, magrebini e albanesi, gravemente indiziate dei reati di rissa, lesioni gravi e porto abusivo di arma da fuoco. Uno dei soggetti coinvolti è casertano.
Passiamo ora all’attualità. È stata presa la decisione di rimuovere definitivamente il panettone di Santa Veneranda. Sono stati stanziati 67.680.000 euro per l’eliminazione dei rifiuti da 11 siti di stoccaggio provvisorio, tra cui quello di Marcianise e un sito di Sessa Aurunca.
Il nuovo Questore della Provincia di Caserta, Andrea Grassi, si insedierà martedì 1 agosto alle 12. Grassi è un Dirigente Superiore della Polizia di Stato.
Infine, nel mondo dello sport, la Casertana ha tenuto una conferenza stampa dopo il possibile ripescaggio in Serie C. Il patron D’Agostino ha parlato di passato alle spalle e della necessità di ricompattarsi come squadra. Inoltre, è stato presentato il calendario della Juvecaserta per la stagione 2023-2024, che si preannuncia difficile.
Questo è il riassunto della giornata casertana del 27 luglio. Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati su ciò che accade nella nostra provincia.