Paura sul Vesuvio: vasta area del parco nazionale in fiamme

Il forte vento che ha caratterizzato la giornata odierna ha avuto effetti devastanti nelle fragili pinete del Parco nazionale del Vesuvio. Nel pomeriggio, infatti, un enorme incendio si è sviluppato nella zona di via Ruggiero, sul versante di Torre del Greco della pedemontana occidentale del Vesuvio. È una delle zone maggiormente colpite dal grande rogo del 2017.

Immediatamente sono intervenuti i Vigili del Fuoco delle postazioni fisse, volute dall’Ente Parco, insieme a Protezione Civile e polizia Municipale. Nonostante gli sforzi, il fuoco è stato domato solo di recente, lasciando però i residenti con un senso di paura. “Dobbiamo monitorare l’area”, ha dichiarato Nicola Liguoro, residente e attivista, “perché questo forte vento, anche durante la notte, potrebbe alimentare qualche piccolo focolaio”.

Il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, ha appena annunciato che l’incendio è stato praticamente domato nella zona di via Ruggiero. “Grazie al lavoro sinergico di vigili del fuoco, polizia locale, protezione civile regionale e associazioni torresi, siamo riusciti a evitare pericoli maggiori”, ha dichiarato il sindaco. Purtroppo, però, l’area bruciata è stata stimata intorno ai 10mila metri quadrati. Le fiamme si sono estese a causa del forte vento che soffiava nella zona.

Sul posto, a rappresentare l’amministrazione comunale, c’era l’assessore con delega alla protezione civile Antonio Ramondo, che ha tenuto costantemente informati sullo sviluppo dell’incendio.

Questo incendio dimostra ancora una volta l’importanza di preservare e proteggere il Parco nazionale del Vesuvio. Le autorità competenti devono adottare misure preventive per evitare che simili eventi accadano in futuro. È necessario anche sensibilizzare la popolazione sull’importanza di rispettare l’ambiente e di evitare comportamenti che possono causare incendi. Solo così potremo preservare questa meravigliosa area naturale per le generazioni future.

Articolo precedenteOperazione contro gli ormeggi abusivi a Mergellina
Articolo successivoLotzorai: Fiamme sedate, emergenza rientrata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui